Articoli

Gli astri di Norino

Il Tema è la carta di identità propria di ciascun individuo, o di particolari eventi, come quello qui esaminato di Norino. Si procederà ad un’analisi dialettica dei rapporti tra i Pianeti per comprendere l’insieme della personalità. Nel caso di un evento si tratta di comprendere la situazione e il contesto. In questo quadro metodologico l’improvvisazione e la magia degli effetti vengono sostituiti da un’acuta analisi che tiene conto, attraverso un procedimento logico trasparente, degli aspetti positivi e negativi di chi consulta l’astrologo. L’astrologia diventa quindi un metodo di ricerca per capire meglio le persone e le situazioni che vivono o vivranno, un modo per prefigurare scenari futuri e trovare il meglio in sé per affrontare i problemi e vivere all’insegna dell’equilibrio. Ad esempio, il T.N. di Hitler, a un primo sguardo, non lascia trapelare tutta quella malvagità poi mostrata dal dittatore a cospetto del mondo intero. Si può arrivare a coglierla analizzando i Transiti, ossia il passaggio dei Pianeti intorno allo Zodiaco. Essi segnalano le situazioni esterne che si vengono a creare nel corso della vita di ciascuno e che provocano, nelle persone già dotate di alcune predisposizioni, la scelta tra azioni positive o negative.

L’Artigiano-artista che conosce le emozioni

Tutto quello che viene individuato in un Tema natale non è detto che succeda, ciò che succede sta sicuramente scritto nel Tema natale di ciascuno di noi…” così diceva Lisa Morpurgo e in questo caso pare sia proprio così.

Dal T.N. si legge che Norino è proprio il parrucchiere-artista delle emozioni. Analizzando il suo Tema natale, alla luce della sua avventurosa storia, i conti tornano:

  • segno zodiacale Toro, tipico di chi lascia un’impronta di sé;
  • ascendente Sagittario, segno degli esploratori.

Il Toro

Tra i tre pianeti che governano il segno troviamo il pianeta X Proserpina che rappresenta la vegetazione e, si potrebbe dire, la capigliatura della terra.

Il Sagittario

segno rappresentato da un vettore

indica bisogno di ampliare gli orizzonti attraverso viaggi, novità così come lui è e si sente: sempre in moto per conoscere, esplorare ciò che serve per migliorare il suo lavoro iniziato in giovanissima età nella sua terra d’origine.

Il Tema Natale T.N.

Mercurio in Toro evidenzia che a scegliere quel lavoro, di cui si è appassionato, iniziò quasi per gioco in estate nel periodo di vacanza, per questo è profondamente legato alle sue radici, trascinato dall’Ascendente Sagittario, si è allontanato dalla sua terra, per fare altre esperienze e migliorare nel proprio lavoro. Diventa così, con l’aiuto di un Plutone assai creativo, parrucchiere, in particolare per le donne, ma non si ferma a considerarne solo i capelli, ma, influenzato dai valori Bilancia, prende in considerazione anche ogni dettaglio del viso, di cui l’incarnato, per valorizzarne le potenzialità; scopre che in molti casi, dietro a un volto apparentemente sorridente, si cela sofferenza per un capello raro sfibrato dallo stress o ridotto a lumicino dopo una malattia e allora si butta a capofitto per aiutare a risolvere il problema; parlante è la sua Luna scorpionizzata nel segno del Cancro in buon aspetto con un Sole taurino molto forte ed energico di grande aiuto a portare alla luce e rendere presentabile un’immagine femminile che, per insicurezza, si teneva nascosta.

I valori acquariani del suo tema, sottolineano le sue poliedriche capacità comunicative, lo spronano a scegliere e a mantenere equipe di lavoro tra loro affiatate, attente a rendere l’ambiente accogliente e rilassante e soprattutto a comunicarne sicurezza.

Il risultato che ne consegue diventa la base indispensabile alla realizzazione del suo maestoso Plutone in Bilancia, in buon aspetto con Nettuno, che gli suggerisce di andare oltre l’apparenza e creare qualcosa che possa esprimerne l’essenza migliore che ciascuno possiede.

I risultati sono visibili dai suoi successi, quello che però si coglie, a uno sguardo più attento del tema, osservando il suo Mercurio opposto a Urano, sono le difficoltà che ogni giorno si trova ad affrontare per garantire le soluzioni più adeguate e soprattutto farle accettare ai clienti che, ovviamente come dice un antico adagio, hanno sempre ragione. L’astrologia svela quello che spesso non vogliamo vedere, in questo caso specifico, ci dice che non basta avere Nettuno in Sagittario foriero di buon talento e genialità, per assicurarsi il successo, ma che spesso occorre la tenacia e la perseveranza del suo Saturno leonino che irradia Venere e Plutone.

L’analisi del Tema Natale qui presentata è necessariamente semplificata. Il metodo proposto da Lisa Morpurgo prevede il seguente schema di massima per una analisi approfondita:

  • Valutazione dei Luminari (Sole e Luna) e dell’Ascendente
  • Distribuzione dei pianeti nei quattro emisferi del grafico
  • Carenza o preponderanza di uno o più elementi
  • Pianeti isolati o totalmente lesi
  • Stellium in segni o case particolari
  • Pianeti nettunizzati o plutonizzati
  • Pianeti vicini all’Ascendente
  • Tipo di energia veicolata da Marte
  • Pianeti al Medium Coeli