Chi sono

Milanese di nascita e di animo, nata in un giorno ventoso di marzo: Ariete ascendente Capricorno.

A parte qualche pausa, ho sempre vissuto a Milano, per cui milanese soprattutto col cuore, nel senso che, quando me ne allontano, non vedo l’ora di ritornare a respirare un po’ di smog e di polveri sottili.

Come ariete ho l’impeto di prendere per le corna ogni situazione difficile, fortunatamente il mio Saturno, che si trova in decima casa e il mio ascendente, collocato nel Segno laddove proprio Saturno è signore, mi aiutano sempre.

Dopo un’esplosione, di solito, accondiscendo a più miti consigli, a razionalizzare al meglio le situazioni. C’è da dire che con gli anni e l’esperienza, mi sto ‘capricornizzando’, non so se sia meglio ma il processo è in corso ed appare irreversibile.

Una cosa è certa, non sono nata col pallino dell’astrologia, fin da piccola rifuggivo da tutto ciò che potesse mettermi in contatto coi numeri a cui si aggiungeva l’utilizzo di strumenti come squadra e goniometro. Fortunatamente ho sempre avuto una grande passione per la mitologia e tutto quanto riguarda il mondo antico con particolare riferimento alla Grecia compresa la sua lingua madre. In questo sono stata favorita dall’aver frequentato il Liceo classico a Milano per poi laurearmi in lettere alla Statale. Coincidenza non casuale: nella Commissione di laurea c’era Giorgio Galli, il politologo curioso di tutte le culture ‘altre’ qualche anno dopo sarebbe diventato un collaboratore fisso con una rubrica su Astra, con direttrice Rudy Stauder. Sono diventata docente tramite un concorso (terribile…) a metà anni Ottanta, ho concluso la mia carriera scolastica da dove ero partita: al Classico, titolare di cattedra di storia e filosofia al Liceo classico, non proprio al mio di nascita (Carducci) ma al Manzoni di Milano.

Sono stata anche giornalista, per alcune testate locali e regionali, per soddisfare il mio Mercurio ben aspettato. Svolgo ricerche storiche che mi hanno portato a diventare saggista e scrivere alcuni libri sul ‘Confine orientale’ e la storia di mio Padre a Mauthausen durante la seconda Guerra mondiale. Recentemente, ho ‘scoperto’ alcuni collegamenti interessanti tra astrologia, storia e filosofia.