L’astrologia

L’interesse per l’astrologia è ben conosciuto e molto documentato nel corso della storia fin dall’antichità. Anche nei tempi moderni la tradizione è proseguita, come riferisce Giorgio Galli nel suo famoso saggio “La Politica e i maghi”, del caso di Ronald Reagan alla Casa Bianca, con la famosa astrologa Joan, consultata regolarmente dalla moglie Nancy (per non parlare degli altri presidenti). Si ha notizia certa anche dei Savoia nel Novecento, in particolare dalla Regina Elena alla Regina di maggio.

Il metodo astrologico

Si è visto che l’astrologia affonda le sue radici lontano nel tempo, un millennio prima di Cristo, quando i Caldei scrutavano il cielo per osservare Sole, Luna e altre stelle visibili a occhio nudo per trarre indicazioni utili a capire il destino dell’uomo e delle sue azioni. Da questo antico popolo, sensibilissimo alla natura, gli astri erano considerati enti viventi che spesso assumevano caratteristiche divine. Per riprendere la propria autorevolezza, venuta meno dopo l’avvento del Cristianesimo e contrastata da Galileo Galilei in poi dal potere papale, l’astrologia si mise al servizio del potere politico, degli Imperatori e dei Re. Concorse al rafforzamento della monarchia assoluta in un mix di potere e divinazione, tra destino e governo, sicuramente un aspetto affascinante sotto le sembianze della sola verità riconosciuta.

Alla fine del Novecento arrivano gli studi di Lisa Morpurgo con l’astrologia dialettica, una metodologia rigorosa sfrondata da tutti gli aspetti esoterici. La Morpurgo negli anni Settanta ha pazientemente ricostruito tutti gli elementi delle varie strutture dello Zodiaco, con una logica ferrea, per aprire gli orizzonti e dare un’impostazione metodologica alla sapienza antica degli astri. Riflettendo sul mito e sulle simbologie è riuscita dare una nuova luce ai Pianeti ed alla loro collocazione nello Zodiaco per formare il Tema Natale, giornalisticamente chiamato oroscopo.

Fig. 1: lo Zodiaco e i segni

I PIANETI CI MOSTRANO COSA SUCCEDE

I SEGNI CI MOSTRANO COME SUCCEDE

LE CASE CI MOSTRANO DOVE SUCCEDE

  • I pianeti descrivono un certo processo di ciò che sta accadendo – es. Marte combatte, Saturno restringe, Giove espande, ecc.
  • Il segno in cui il pianeta si trova, determina come il pianeta si sta manifestando, per esempio Marte potrebbe manifestarsi nel modo in cui l’Ariete si comporterebbe (vigorosamente e irritabilmente) o nella maniera del Toro (più lentamente, gradualmente e coerentemente), quindi in vibrazione col segno in cui si trova.
  • Le case mostrano aree speciali della vita quotidiana, in cui tutto ciò avviene. La posizione in una casa mostra se, per esempio, Marte si manifesta nei rapporti (settima casa), impiego (6a casa), famiglia (4a casa) o altrove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *